Visualizzazioni totali

martedì 29 marzo 2011

LETTERA DI METTERNICH A WILHELMINE de BIRON

Dalla lettura delle lettere,quest'uomo che la tradizione descrive freddo e intrigante, ci appare sotto un profi
 imprevedibile: d'un essere gentile, generoso, duttile e capace di delicati sentimenti. Le lettere sono 327 scritte fra il 1812 al 1819 scritte dal cancelliere e 278 quelle scritte dall'amata  Wilhelmine.
"ti mando un portafogli che desidero conservi per tutta la vita. Mi è giusto or ora dall'Inghilterra e appena l'ho visto mi sono detto " questo sarà per lei perchè è grazioso e utile. Esso racchiude sette scomparti. Non metterci altro che le mie lettere. Ogni anno avrà il suo scomparto. Vedi che io conto su sette anni. E quando saranno trascorsi ti regalerò un altro portafogli. se tu dovessi morire, mi farai restituire i miei portafogli, se io dovessi morire prima dite_Iddio me lo conceda, com'è nell'ordine della vita- tu lo regalerai all'essere nel quale riporrai più fiducia. Voglio che costui sappia, legga veda che sei stata amata come meriti e che la tua immagine ha sostenuto nei momenti decisivi un uomo chiamato a influire sui destini dell'umanità

Nessun commento:

Posta un commento